L’11 gennaio del 2019 era il ventesimo anniversario della scomparsa di Fabrizio De André.

In occasione di questa importante ricorrenza della grande canzone d’autore italiana, proponiamo il concerto “La Buona Novella”, la straordinaria opera di Fabrizio De André arrangiata per coro e orchestra e proposta in forma di concerto spettacolo.

I brani sono presentati secondo la successione originale del disco e intercalati dalla voce narrante di Luciano Bertoli, attore regista bresciano, che introdurrà lo spettatore all’ascolto tramite lettura e la recitazione di brani tratti dai “Vangeli Apocrifi”

Scritta insieme a Roberto Dané, “La Buona Novella” non solo conserva intatto il suo valore poetico e musicale, ma risulta ancora oggi di grande attualità. Seguendo le caratteristiche dei Vangeli Apocrifi, in questo album la narrazione della buona novella sottolinea l’aspetto più umano e meno spirituale assunto da alcune tradizionali figure bibliche (ad esempio, Giuseppe) e presta maggiore attenzione a figure minori della Bibbia, che qui invece diventano protagonisti (ad esempio, Tito e Dimaco, i ladroni crocefissi insieme a Gesù).

Fabrizio De André riteneva “La Buona Novella” «uno dei suoi lavori più riusciti, se non il migliore».

Hai bisogno di maggiori informazioni sulle nostre proposte artistiche?
Compila i campi richiesti e sarai contattato il prima possibile.

Richiesta informazioni proposte artistiche
  1. La banda incontra De AndréJannacci e Gaber: la Milano da cantareMarzo 1943: le emozioni di Dalla e BattistaCanto SempreLa Buona NovellaSuonala Ancora SamL'Amore Senza RetoricaThe Great QuartetBrixia QuartetNew Soul Quartet

* Campi obbligatori